Il Libro delle Idee


darwin-musica

Mamma, papà, che lavoro farò da grande?

 

Posted on Feb 11, 2017

Dopo aver affrontato problematiche organizzative e sociali relative alle nostre aziende quest’anno affronteremo una serie di idee innovative di mercato che ritengo possano essere molto interessanti per “prevedere” gli scenari dei mercati futuri.

 

darwin-musica

Darwin e la Musica

 

Posted on Nov 12, 2016

Nel percorso parallelo tra le teorie darwiniane e lo sviluppo di organizzazioni di aziendali moderne ho avuto modo di ritrovare un tema a me molto caro: la musica.

 

incompetente

L’Incompetenza

 

Posted on Set 12, 2016

Il “Principio di Laurence J. Peter” esprime al meglio come si genera l’incompetenza nelle organizzazioni: “ogni impiegato viene promosso fino a raggiungere il proprio livello di incompetenza”.

 

stupido

La Stupidità

 

Posted on Ago 28, 2016

Due cose sono infinite, l’universo e la stupidità umana, ma dell’universo ho ancora dei dubbi.
(A. Einstein)

 

ambiente creativo

L’Evoluzione Creativa

 

Posted on Giu 11, 2016

Tutte le specie sono cambiate lentamente e in maniera graduale; un piccolo cambiamento ovvero una differenza minima farà pendere la bilancia da una parte o dall’altra e determinare quale individuo morirà e quale vivrà.
(C. Darwin)

 

La Distruzione Creativa

La Distruzione Creativa

 

Posted on Apr 19, 2016

Nel nostro percorso darwiniano alla ricerca del parallelismo tra l’evoluzione della specie e l’evoluzione delle aziende non possiamo non tenere conto del fenomeno fondamentale della “distruzione creatrice”.
Per distruzione creatrice s’intende l’introduzione di una nuova tecnologia che soppianti una precedente provocandone la scomparsa ma parallelamente portando ad un miglioramento della condizione tecnologica ed economica generale.

 

L'innovazione Organizzativa.

L’innovazione Organizzativa.

 

Posted on Mar 14, 2016

Nella prima idea del 2016 abbiamo citato i 4 tipi di innovazione su cui andremo a discutere.
Partiamo dall’innovazione organizzativa per il semplice motivo che ci permette di entrare da subito nelle ragioni più profonde della mancanza di innovazione nelle nostre organizzazioni aziendali e sociali. Capiremo da subito che le varie anime dell’innovazione non vivono a compartimenti stagni ma sono intrinsecamente connesse tra di loro e necessitano di una uniformità di analisi e comportamento. Per semplicità le analizzeremo una alla volta.

 

L'innovazione

L’innovazione

 

Posted on Gen 10, 2016

Abbiamo chiuso l’ultima idea del 2015 approfondendo il tema del cambiamento. Ma il cambiamento ha una corrispondente obbligatoria: l’innovazione.
Non è un segreto: l’innovazione è difficile per le organizzazioni consolidate e poco praticabile anche sulle nuove sempre troppo concentrate, forse giustamente, a trovare una via di sviluppo solida nel breve periodo.
Dal momento che l’innovazione è un processo complesso e un grande sforzo per ogni organizzazione ci dedicheremo ad una serie di pratiche e processi trasversali in modo da incoraggiare l’introduzione dell’innovazione in ogni nostro lettore.

 

La Tecnologia e le Persone

La Tecnologia e le Persone

 

Posted on Nov 30, 2015

Tema portante del nostro presente e del nostro futuro, la tecnologia, fa ormai parte di quasi ogni momento della nostra vita. Generalmente per la tecnologia si tende ad accettare una concezione positiva e a favore dello sviluppo economico e sociale.
In ambito aziendale l’apporto che le varie tecnologie hanno dato al miglioramento dei prodotti e degli stili di vita dei lavoratori è sotto gli occhi di tutti. Sarebbe interessante discutere di come questo trend tecnologico di miglioramento della produzione possa essere sostenibile all’infinito con la continua eliminazione di posti di lavoro grazie alla tecnologia e il continuo innalzamento del livello di preparazione necessario ad ogni singolo individuo per poter lavorare. Ma lo faremo forse in una futura idea.

 

Ancora sull’individuo.

Ancora sull’individuo.

 

Posted on ott 20, 2015

Ora mi sembra importante ritornare all’individuo. Quell’individuo che indipendentemente dall’essere operaio o manager ogni giorno si pone una domanda: cosa ci faccio qui? Non dobbiamo certamente rispondere alla domanda in senso assoluto andandoci a sostituire a filosofi e religiosi. Non è questo il nostro intento. Ma dobbiamo porci la domanda in relazione a quella che è l’azienda o l’organizzazione in cui ci troviamo perché è la…

 

Il fare tecnico e il nuovo fare

Il fare tecnico e il nuovo fare

 

Posted on set 14, 2015

Siamo nel mondo reale e in qualche modo dobbiamo riuscire ad andare avanti. È quindi necessario fare qualcosa costruire qualcosa all’interno delle organizzazioni in cui viviamo ogni giorno. Ci sono diversi modi di fare le cose, di portare avanti i progetti, e tra questi domina da molti anni il fare tecnico. “E’ un bravo tecnico”, “il governo tecnico”, “gli studi tecnici”, tutte frasi che nel sentore comune esprimono un’eccellenza…

 

L’istruzione

L’istruzione

 

Posted on lug 26, 2015

L’individuo e l’azienda sono sottoposti ad un’unica condanna, oggi più che mai! La stessa a cui è condannato il ciclista che una volta salito in bicicletta per non cadere può solo continuare a pedalare: dovranno aggiornarsi, studiare, collaborare, in sintesi crescere come individui e come azienda sempre. Lo studio diventa oggi più che in ogni altra epoca uno strumento necessario per la libertà, per poter scegliere. L’individuo potrà…

 

Come definireste un imprenditore? Fino a poco tempo fa l’imprenditore poteva essere descritto in modo molto semplice a tal punto che persino il Codice Civile si era preoccupato di dagli una definizione. Ma oggi, nel 2015, chi è imprenditore? Le vecchie definizioni di datore di lavoro, capitalista, produttore di beni , …. non bastano più. Oggi può essere imprenditore un singolo che quindi non da lavoro ma lo genera per se stesso….

 

L’individuo nelle Organizzazioni

L’individuo nelle Organizzazioni

 

Posted on mag 11, 2015

L’individuo è l’entità minima, indivisibile, su cui è costruita l’umanità. L’individuo è anche, di conseguenza, l’entità minima in cui si può scomporre un’organizzazione. La comprensione di come un individuo riconosca, partecipi, viva la sua presenza in azienda è un argomento fondamentale da studiare a fondo prima di attivare qualsiasi iniziativa organizzativa. Ma l’individuo prima di fare parte di un’organizzazione fa parte di una…

 

L’etica

L’etica

 

Posted on apr 17, 2015

L’etica. Sembra quasi un concetto relegato ormai all’indignazione, spesso preconcetta, di alcuni benpensanti e religiosi di fronte all’ennesima scoperta scientifica che pone grandi interrogativi a tutti noi. Invece l’etica dovrebbe essere uno degli elementi su cui basare le nostre scelte quasi ogni giorno. Ma purtroppo non lo è, o meglio non lo è per tutti. La perdita quasi totale dell’etica all’interno delle azioni che ogni giorno…

 

Il Libro delle Idee

Il Libro delle Idee

 

Posted on feb 23, 2015

Quasi in ogni giorno della mia vita professionale e pubblica ho potuto rilevare che le ragioni culturali, sentimentali e di propaganda sono così radicate nelle menti che ne impediscono quasi totalmente la capacità di attuare un cambiamento. Uno strato altissimo di preconcetti, convinzioni, illusioni si annida nel profondo della nostra anima confondendoci in ogni azione della giornata attraverso rassicurazioni, adesioni al “pensiero…