Italia Digitale – La Toscana

Posted on Ago 26, 2015 | 0 comments


Toscana

La Toscana è la regione italiana con la miglior reputazione web. Il risultato emerge dallo studio effettuato da Reputation Manager e dal Laboratorio Digital Marketing dell’Università Politecnica delle Marche:  “Turismo Digitale: la web reputation delle regioni italiane”. L’indagine è durata un anno dal maggio 2014 al maggio 2015 ed è stata strutturata su 16.000 conversazioni web in italiano e inglese. I motori di ricerca presi in esame sono stati 5 e si è lavorato in particolare sulle recensioni dei consumatori reperibili su strumenti come Tripadvisor, su agenzie on line come Expedia o Booking e su siti di videosharing come Youtube. Ovviamente la ricerca ha approfondito al meglio l’analisi dei social più utilizzati come Facebook e Twitter. Dopo la Toscana si trovano, per la lingua italiana, Sardegna e Puglia mentre, per la lingua inglese, Calabria e Abruzzo hanno dato buoni riscontri. La Toscana eccelle sia per la lingua inglese che per quella italiana con particolare riferimento a quelli che sono i suoi punti di forza tradizionali come: i prodotti enogastronomici, la bellezza naturale del territorio e il patrimonio artistico. Questi tre elementi fanno della Toscana una meta che anche oggi, con gli strumenti digitali, la rendono preferibile ad altre mete italiane. Ma il successo non è legato solo al patrimonio tradizionale e storico dal momento che il lavoro svolto da istituzioni e da privati per promuovere la regione anche sul web risulta migliore di quello portato avanti in altra parti d’Italia. In ogni caso c’è molto ancora da fare dal momento che turisti di tutto il mondo desiderano vistare l’Italia e il web rappresenta un’opportunità per quelle regioni che non godono della fama della Toscana ma che hanno altrettante bellezze da mettere in mostra.